Scoprite insieme a Fruit 10 cose da fare ed esperienze da vivere durante il vostro soggiorno a Dubai
Avete deciso di prenotare una vacanza a Dubai e volete sapere cosa fare durante la vostra visita nell’Emirato? Siete nel posto giusto.
Iniziamo subito col dire che avete fatto un’ottima scelta: se avete voglia di una vacanza fuori dagli schemi, circondati dal lusso e dallo sfarzo, ma senza rinunciare alle meraviglie naturali come il mare e il deserto, ma soprattutto che sappia davvero stupirvi, Dubai è probabilmente uno dei posti più interessanti dove concedersi una vacanza.
Non è un caso che il Time abbia inserito Dubai tra i cento luoghi da visitare nel 2021, sono infatti tantissime le opportunità che è in grado di offrire.
Se state pensando di recarvi sul posto dunque, magari per approfittare dell’Expo 2020, ecco alcuni consigli sulle principali attrattive da vedere ed esperienze da vivere durante il vostro soggiorno.
Il Burj Khalifa è quello che viene definito l’edificio dei record: stiamo parlando infatti del grattacielo più alto del mondo, quello con più piani, quello con il punto d’osservazione più alto del mondo e quello il cui ascensore percorre la tratta più lunga al mondo. Già solo queste sue peculiarità architettoniche lo rendono meritevole di una visita. Se ci aggiungiamo che si trova in uno dei quartieri principali dello shopping e del divertimento, come Downtown Dubai, e che visitando uno dei punti panoramici posti ai piani 124, 125 e 148 si può godere di una vista senza eguali, allora diventa una meta imperdibile.
Ma come dicevamo, Dubai è anche divertimento e avventura, e partecipare ad un safari nel deserto è sicuramente tra le cose più entusiasmanti da fare a Dubai. La città si trova infatti a due passi dal vasto e spettacolare Deserto Arabico, e scorrazzare tra le sue dune a bordo di un fuoristrada, di un quad o perché no, di un cammello, vi darà tutta l’adrenalina di cui avete bisogno. E per chi dopo l’avventura sfrenata vuole godersi un po’ di relax, al termine potrete ammirare uno spettacolare tramonto sul deserto, magari cenando in un accampamento tradizionale.
Cosa sarebbe una vacanza senza andare in giro per negozi in cerca di offerte e souvenir da riportare a casa? Occhio però, che al Dubai Mall anche i più incalliti patiti dello shopping rischiano di rimanere a bocca aperta davanti ai circa 1200 negozi distribuiti tra i due enormi grandi magazzini che compongono la struttura. Gli oltre 160 ristoranti presenti, la pista di pattinaggio su ghiaccio, il cinema più grande della città, un simulatore di volo e addirittura un’acquario, rendono il Dubai Mall un posto in cui trascorrere anche tutta la giornata.
Lo spettacolo offerto dalle Fontane di Dubai è un’altra delle attrazioni assolutamente imperdibili dell’Emirato. Situate sullo splendido lago artificiale Khalifa Lake, sono in grado di sparare getti d’acqua alti oltre cento metri, mentre luci e musica (che può variare dalla musica classica alle hit del momento, passando anche per la musica tradizionale araba, ad esempio) completano la coreografia spettacolare dello show, che dura circa cinque minuti e viene riproposto ogni mezz’ora.
L’avreste mai detto che è possibile sciare anche a due passi dal deserto? È “solo” un’altra delle stravaganze di Dubai: al Mall of the Emirates infatti, un altro centro commerciale super fornito, è stata costruita una vera e propria pista da sci indoor, con tanto di neve artificiale, chalet, skilift e addirittura dei veri pinguini. Sicuramente un’esperienza da raccontare.
Il Burj Al Arab è un altro dei simboli di Dubai insieme al Burj Khalifa, ma forse è da considerare quello più importante, perché è quello che maggiormente ha contribuito a creare il mito di Dubai. Si tratta di un albergo incredibilmente lussuoso, particolare già nella sua forma che ricorda quella di una vela. Non è però un posto per tutti: per visitarlo infatti è necessario alloggiare in una stanza, o avere una prenotazione confermata in uno dei suoi bar o ristoranti. Mentre negli alberghi “tradizionali”, dunque, è possibile visitare la struttura senza costi, al Burj Khalifa senza una stanza o una prenotazione questo non si può fare. Se non avete intenzione di pernottare o cenare lì insomma, dovrete accontentarvi di ammirarlo dall’esterno.
Se Dubai è un monumento alla modernità, questo non vuol dire che abbia una sua parte più storica e tradizionale, della quale fanno parte i famosi souk, i tipici mercatini arabi, dove si respira un’atmosfera assolutamente particolare, e dove potrete sentirvi davvero parte della tradizione, contrattando il prezzo dei vostri acquisti con i mercanti locali. Alcuni Souk si trovano sia all’interno che all’esterno del Dubai Mall, ma è nella zona del Creek che ci sono quelli più tradizionali: lì troverete quello specializzato in oro e pietre preziose (Gold Souk), quello che vende spezie (Spice Souk) e profumi (Perfum Souk), stoffe e materiale tessile (Textile Souk) e così via. Molto consigliato anche il Souk Madinat Jumeirah, con vista sul Burj Al Arab, che comprende un souk moderno in una location in stile antico, tra laghetti e canali artificiali molto suggestivi.
Palm Jumeirah è un piccolo arcipelago artificiale, composto da una serie di isolotti disposti a ricordare la forma di una palma, appunto. Oltre ad essere interessante dunque già solo dal punto di vists architettonico, a renderlo speciale è il The Palm, un resort di lusso posto proprio sulla punta dell’arcipelago, che comprende un parco acquatico e un acquario, il The Lost Chambers, che vi lascerà a bocca aperta con le sue enormi vasche su più livelli.
Una delle esperienze più caratteristiche di Dubai è quella di attraversare il Dubai Creek a bordo di un’abra, la classica imbarcazione tradizionale araba di legno, che una volta fungeva da mezzo di trasporto principale per gli abitanti della città. Oggi sono prevalentemente un’attrazione turistica, ma continuano a trasportare passeggeri da una parte all’altra del Creek, e se volete respirare a fondo l’atmosfera locale, visitare la parte più antica di Dubai a bordo del suo mezzo più caratteristico è un ottimo modo per cominciare.
Il Dubai Frame, aperto nel 2018, è una delle attrazioni più recenti di Dubai. Si tratta di una vera e propria cornice, come si può intuire dal nome, alta 150 metri, all’interno della quale si può salire e ammirare la città da un ottimo punto panoramico, in grado di offrire uno sguardo sia alla città vecchia che a quella nuova. Una parte della camminata inoltre, ha il pavimento in vetro, ed offre un’ulteriore spettacolare punto di vista dall’alto.
Leggi anche: